Xenon Private Equity, tramite il fondo Xenon Private Equity VI, ha comprato il 100% del capitale di Emmeti spa, Mectra spa, Sipac spa e Logik srl e dà vita a EMS Group, un gruppo che produce soluzioni per imballare e trasportare. Si tratta di macchine per l’automazione industriale di inizio e fine linea, dai robot per bottiglie di vetro, casse e cartoni, fino a diversi tipi di depalettizatori (si veda qui il comunicato stampa).
Fondata agli inizi degli anni settanta a Montecchio Emilia da Claudio Cantadori e Livio Colli, Emmeti ha successivamente visto entrare nella compagine sociale anche l’attuale presidente Iames Tesauri e ha creato Sipac, Mectra e Logik. A vendere oggi sono Claudio Cantadori, la famiglia Colli, il vicepresidente Fausto Savazzi e la famiglia Tesauri.
Nel dettaglio, secondo quanto risulta a BeBeez, il fondo comprerà il 100% di Emmeti che a sua volta comprerà il 100% di Mectra, Sipac e Logik, che resteranno singole entità ,sebbene coordinate centralmente nella strategia di prodotto e di mercato. I manager di riferimento, Giovanni Ronconi (ceo Mectra e ceo di EMS Group), Corrado Azzali (ceo di Sipac e coo di EMS) e Paolo Biondi (sales director), continueranno a gestire le società e reinvestiranno per un 5% nel capitale di EMS. L’operazione è stata finanziata in parte da Banco Bpm (capofila), Banca Ifis, Banca Imi e MPS Capital Services.
Il gruppo oggi impiega circa 290 risorse e ha chiuso il 2017 con ricavi consolidati pro-forma di circa 115 milioni, un ebitda di 13-14 milioni e nessun debito, mentre si avvia a chiudere il 2018 con ricavi per 125-130 milioni, un ebitda di circa 14 milioni e sempre nessun debito. EMS Group si rivolge principalmente ai mercati stranieri, il 25% della produzione è destinato invece all’Italia. nello specifico, il gruppo progetta, produce e installa linee complete per l’industria vetraria (vetro cavo), linee di trasporto (nastri trasportatori, tavoli di accumulo, elevatori e discesori) e sistemi di palettizzazione/depalettizzazione per l’industria dei contenitori in PET / HDPE e dell’imbottigliamento, quindi il settore degli scatolifici, quello alimentare, del petfood e del can-making con quote di mercato anche in ambito chimico, petrolchimico e farmaceutico.
Il managing partner di Xenon PE Franco Prestigiacomo ha spiegato che ”Xenon agevolerà l’integrazione delle quattro aziende e supporterà i manager che hanno reinvestito nel loro pieno governo operativo delle attività per una rapida transizione affinché il gruppo cresca nel mercato di riferimento, accrescendo la già rilevante quota di mercato conquistata nel biennio 2017 e 2018 e accelerando la crescita e internazionalizzazione grazie a un ambizioso piano di acquisizioni”.
Emmeti, Sipac, Mectra e Logik sono state assistite da Pirola Corporate Finance, da Freshfields Bruckhaus Deringer come advisor legale, dallo Studio Pirola Pennuto Zei e dallo Studio Losi & Cavazzini per il supporto alle due diligence contabile, legale e fiscale. Xenon PE è stata assistita da Pavia & Ansaldo sul fronte legale, da Deloitte per la due diligence contabile e finanziaria, dallo Studio Camagni per la due diligence fiscale, da PA Consulting per la business due diligence e da Fineurop Soditic per l’arrangement e il collocamento dell’acquisition financing.